Tutoraggio apprendimenti
L'attività di tutoraggio all’interno del centro clinico L’Albatro nasce con l’intento di offrire alle famiglie un supporto per aiutare lo scolaro che presenti difficoltà nello studio, disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali.
Il Tutor è una figura professionale che, lavorando con altri specialisti ed in sinergia con la scuola e con la famiglia, promuove in particolare l’acquisizione di un metodo di studio personalizzato e calibrato sulle specifiche risorse e difficoltà dello studente al fine di renderlo il più possibile autonomo a scuola e nello svolgimento dei compiti ed in grado di esprimere al meglio le sue capacità.
Modalità di accesso al servizio di supporto allo studio
Il primo contatto con il nostro centro avviene attraverso un primo incontro conoscitivo con la famiglia. Durante questo incontro verranno scambiate tutte le informazioni utili sullo svolgimento del percorso, l’eventuale utilizzo di strumenti compensativi, i costi e l’impegno che verrà richiesto allo studente ed ai genitori. L’obiettivo è di accompagnare l’alunno e la famiglia verso un percorso consapevole e condiviso, che riteniamo essere alla base dell’efficacia del progetto di tuttoraggio.
Come si svolge il servizio
Dopo questo primo incontro conoscitivo verrà creato un progetto di tutoraggio in linea con le necessità del minore e verranno condivise con i genitori le modalità di trattamento, l’importanza del loro ruolo all’interno del progetto, i tempi e i costi: lavorare in sinergia con la famiglia è fondamentale per la buona riuscita dell'intervento.
Nel momento in cui è stato definito il progetto di tutoraggio, il bambino e la famiglia partecipano ad un percorso in cui ogni passaggio è pensato per far sì che il progetto si realizzi nel modo più efficace ed accogliente possibile. L’inserimento graduale ed attento alle necessità dello studente, il coinvolgimento dei genitori e gli incontri con la scuola sono passaggi fondamentali per raggiungere l’obiettivo didattico.
Tenendo conto delle specificità dello studente e delle esigenze di ogni singola famiglia verrà attivato un percorso individuale od in piccolo gruppo che permetta al ragazzo di essere sempre più consapevole delle proprie potenzialità, dei propri processi di apprendimento e sempre più autonomo nello studio. Tenendo conto di questi elementi, gli incontri di tutoraggio potranno essere settimanali o bisettimanali, organizzati su due fasce orarie per garantire una flessibilità allo studente e alla famiglie. Nello specifico, il servizio è attivo di martedì e giovedì, dalle ore 15:00 alle 17:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Le responsabili del servizio, la dottoressa Elisa Romolini (psicologa-psicoterapeuta) e la dottoressa Camilla Pompeo (psicologa), sono professioniste formate nel tutoraggio specifico per ragazzi con un DSA o BES.