Psicoterapia individuale
“Uno spazio clinico dedicato a persone che ritengono di affrontare da sole situazioni di crisi che producono disagio e sofferenza”.
Il nostro modello clinico è basato sulla centralità della persona, delle sue risorse e non sulla “patologizzazione” dei sintomi.
La psicoterapia è un percorso di esperienza e di apprendimento che ha come obiettivo la promozione di una comprensione di sé e della risoluzione di problemi, difficoltà e sofferenze relative a circostanze di crisi di varia natura.
I processi psicofisiologici solitamente identificati come ansia, depressione, distress, ecc. necessitano di uno spazio sicuro per poter essere vissuti e affrontati. Il lavoro comune di condivisione e di collaborazione fra la persona e lo specialista consente di fare emergere nuovi processi di consapevolezza e di costruzione di senso e di significato dell’esperienza in modo da rendere la persona più ricca e flessibile nei suoi processi adattivi. Quindi i “sintomi” non sono difetti di funzionamento da eliminare ma segni di blocco di evolutività che segnalano la necessità di cambiamento e di evoluzione e che scompaiono quando un assetto di maggiore complessità è raggiunto.
Una richiesta di psicoterapia individuale può essere anche motivata da un bisogno personale di crescita e di ricerca evolutiva anche senza l’evidenza di sintomi clinici.