Psicoterapia di gruppo

“Il sistema mente-cervello di ogni persona ha bisogno di altri sistemi mente-cervello di altre persone con cui entrare in interazione (Combs e Goerner, 1998) per crescere e svilupparsi al massimo della sua complessità, confermando la natura relazionale dell’essere umano” (Egiziano, et.al., 2013).

È una modalità di lavoro psicoterapeutico in gruppo, in un numero limitato di partecipanti, in cui il singolo condivide esperienze con altre persone che hanno vissuti analoghi. La condivisione della narrazione dell’esperienza di ciascuno diviene occasione di riflessione e apprendimento per tutti gli altri partecipanti al gruppo. Questa modalità clinica e psicosociale ha per elemento centrale che in un ambiente relazionale sicuro e proattivo l’individuo può esistere in prima persona come protagonista della propria storia di vita e anche come figura di aiuto per gli altri. Ciò avviene attraverso l’espressività di sé e lo scambio con altri che consentono il superamento di processi automatici di evitamento e di blocco.

L’esperienza di gruppo consente nuovi apprendimenti di abilità interpersonali e quindi contribuisce a costruire nuovi elementi di identità. 

Richiedi Informazioni

Per prenotare un appuntamento o richiedere una consulenza compila il modulo sottostante!