Psicoterapia adolescenza
L’attività clinica di psicoterapia con gli adolescenti si propone come uno spazio sicuro che garantisce ai ragazzi la privacy verso chiunque altro in riferimento ai contenuti dei colloqui. I ragazzi sono sostenuti nell’acquisizione di processi di consapevolezza in riferimento a contenuti personali, sistemi motivazionali ed affettivi, aumento dell’autostima e dell’autonomia e costruzione di un senso di sé più integrato e coeso.
Questo si svolge in un periodo della vita che spesso presenta difficoltà di adattamento e anche rischi psicopatologici per la crescita tumultuosa di connessioni neuropsichiche non regolate. Questa attività si accompagna a incontri di restituzioni ai genitori in riferimento all’andamento della terapia e, in particolare, per quanto riguarda il loro ruolo e la loro partecipazione alle relazioni familiari.
Questi incontri sono sempre concordati con i ragazzi ovviamente nel rispetto dell’accordo di privacy. In fasi avanzate è possibile anche far partecipare direttamente i ragazzi agli incontri con i genitori in una modalità di terapia sistemica.