Colloquio clinico di valutazione
Un primo colloquio clinico di valutazione è svolto dai professionisti senior di FAIP che valutano il carattere di urgenza della richiesta di supporto, la gravità del distress presentato dalle persone e le reali capacità del servizio di assistenza di dare una risposta professionalmente adeguata ai bisogni delle persone.
La situazione clinica viene discussa in équipe in modo da programmare l’attività clinica più adatta e i professionisti idonei per la presa in carico delle persone con i loro problemi. Nel caso di richiesta di attività con i minori viene svolto il primo incontro con i genitori in cui viene prospettata l’attività clinica e sono richieste quindi anche le autorizzazioni ad incontrare direttamente il minore se si ravvede la necessità di un intervento clinico diretto.
FAIP comunica entro 24 ore alle famiglie e alle persone la presa in carico con un professionista e un appuntamento. Il modello di lavoro clinico è quello della presa in carico con terapie brevi con “pacchetti” di incontri di 8 sedute rinnovabili fino ad un massimo di 24 incontri salvo necessità di trattamento prolungato per situazioni cliniche complesse.