Psicoterapia sociale
Settembre 21, 2022L’arcobaleno delle emozioni: alla scoperta degli affetti
Settembre 21, 2022Descrizione del progetto
La crisi economica generale fa emergere nuove forme di povertà e situazioni che rendono ancora più difficile affrontare i problemi legati alla quotidianità della vita nei suoi vari contesti (lavoro, famiglia ed educazione).
Le numerose richieste di servizio pervenute a FAIP all’interno del progetto Laboratorio di Psicoterapia rivolta al Sociale, hanno confermato la necessità di ampliare l’offerta di presa in carico, progettare e realizzare un C.C.I.S. a costi sostenibili (previa presentazione del modello ISEE).
L’esperienza maturata negli anni ha evidenziato, infatti, la necessità di supportare tutti i cittadini che si trovano in condizioni di criticità, che non riescono ad accedere o non vogliono usufruire dei servizi forniti dal Sistema Sanitario Nazionale e che non possono sostenere i costi degli interventi del privato professionale.
Per questi motivi FAIP ha pensato di costruire nel territorio Fiorentino un punto di riferimento, accoglienza e sostegno a carattere clinico professionale.
All’interno del C.C.I.S. saranno previsti e realizzati servizi altamente professionali rivolti alla tutela del diritto alla salute e sostenibili economicamente.
Sarà realizzato un ambiente multidisciplinare che offra prestazioni specialistiche in un ampio spettro di professioni per la salute. L’integrazione di varie figure professionali, quali psicologico/psicoterapeuta, neurologo, psicomotricista, psichiatra, neuropsichiatra infantile, dietologo/nutrizionista, logopedista, educatore professionale garantirà la presa in carico dell’utenza, in maniera globale e individualizzata.
Saranno altresì previsti corsi di formazione/aggiornamento professionali rivolti a volontari e professionisti socio/sanitari membri delle associazioni di volontariato e assistenza.
Destinatari del progetto
- Cittadini che si trovano in condizioni di criticità.
- Persone che sono in condizione di disagio, prevalentemente a carattere sociale ed economico, previa presentazione del modello ISEE.
In situazioni di gravi disagi anche familiari, saranno offerti servizi sociosanitari di supporto a coloro che si prendono cura della persona in difficoltà. Inoltre, saranno predisposti servizi di formazione-aggiornamento e supervisione per personale sociosanitario, volontari, educatori, insegnanti, ecc.