Centro Clinico Integrativo per il Sociale
Il Centro Clinico Integrativo per il Sociale fornisce servizi sanitari multi-professionali che vengono incontro alle richieste anche di cittadini con problemi di natura economica.
Il lavoro condiviso di un gruppo di professionisti di diverse specializzazioni (psicologia, psicoterapia, psichiatria, neurologia, neuropsichiatria infanzia, logopedia, psicomotricità, ecc.) consente la presa in carico globale, secondo la natura biopsicosociale dei problemi.
Essa è modulata sulle caratteristiche delle persone e dei loro ambienti di vita con risposte adeguate alla complessità dei problemi presentati e con la costruzione di interventi personalizzati a misura degli specifici bisogni.
I nostri servizi
Colloquio clinico di valutazione
Un primo colloquio clinico di valutazione è svolto dai professionisti senior di FAIP che valutano il carattere di urgenza della richiesta di supporto, la gravità del distress presentato dalle persone e le reali capacità del servizio di assistenza di dare una risposta professionalmente adeguata ai bisogni delle persone.
Consulenza Psicologica
La consulenza psicologica è un incontro collaborativo con una persona esperta in psicologia clinica per chiarire, nei loro elementi essenziali, problemi di natura personale, e/o di coppia, e/o di famiglia nel campo delle relazioni e delle difficoltà relazionali.
Consulenza psicologica di supporto alla genitorialità
L’emergere delle risorse degli adulti può costituire una terapia indiretta del bambino con l’attivazione di nuovi processi di nuovi processi di relazionalità proattiva intrafamiliare. A queste condizioni è possibile anche che la terapia diretta del bambino non sia più l’intervento di elezione.
Psicoterapia
Psicoterapia è una modalità di cura con mezzi psicologici, nell’ambito di un rapporto collaborativo fra la persona “paziente” e una persona specializzata, per affrontare e risolvere problemi, difficoltà e sofferenze relative a circostanze di crisi di varia natura.
Consulenza Psichiatrica
Un incontro collaborativo con una persona specializzata in psichiatria per chiarire la natura di difficoltà personali, che spesso emergono nella vita relazionale, e per valutare la necessità di un aiuto farmacologico e/o psicoterapeutico.
Neuropsichiatria infanzia
Il lavoro specialistico di neuropsichiatria infanzia è caratterizzato da competenze specifiche di diagnostica clinica in età evolutiva per la natura interconnessa dei processi psicologici e neurobiologici di sviluppo.
Neuropsicologia
Attività di natura clinico-diagnostica svolta da esperti in neuropsicologia orientata alla valutazione dei processi percettivi-motori-cognitivi-affettivi secondo i loro profili funzionali normali e/o alterati.
Supervisione/Intervisione
Incontri di Supervisione - Intervisione sono volti a costruire relazioni collaborative tra “esperti” come condizioni necessarie per lo sviluppo dei processi di autorganizzazione personale-professionale.
Tutoraggio Apprendimenti
L'attività di tutoraggio all’interno del centro clinico L’Albatro nasce con l’intento di offrire alle famiglie un supporto per aiutare lo scolaro che presenti difficoltà nello studio, disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali.
Iscriviti alla newsletter
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative