Psicoterapia familiare
“Uno spazio clinico terapeutico rivolto alle famiglie che si trovano in circostanze di crisi relazionali”.
Esse, cioè non riescono a far fronte a cambiamenti di vita, in genere per la crisi emergente di qualcuno della famiglia. Questo genera spesso un’alta conflittualità fra i membri del sistema familiare.
Il lavoro con la famiglia prevede la copresenza dei membri e di due terapeuti che coordinano le interazioni.
I modelli teorici di terapia familiare sono differenti così come diversi sono i modelli clinici che ne derivano.
Per il nostro modello il gruppo familiare è un sistema complesso umano in cui sia i problemi sia le risorse per le loro soluzioni sono parti integranti del sistema nel suo insieme e anche delle singole persone.
L’attività clinica con le famiglie consiste di incontri clinici a cui partecipano tutti i membri della famiglia al fine di far emergere dai partecipanti i temi rilevanti di crisi e di risorse positive. Ciascuno è protagonista della propria narrazione e ha uno spazio per poterla esprimere agli altri, anche se l’esperienza clinica è piuttosto basata sull’ascolto dell’altro.
Il lavoro dei terapeuti è rivolto a ciascuno ed è essenzialmente quello di ricerca e di validazione delle risorse e dei processi di crisi di ciascun membro e della loro integrazione nel sistema familiare
La finalità clinica è quella della ricerca di punti di incontro fra le varie aspettative in relazione ai bisogni sociali primari delle persone di esistere agli occhi dell’altro e poter esistere in autonomia.